23 novembre 2010

8 house a Copenhagen

L’edificio, a forma di enorme papillon con una superficie pari a 61.000 mq, è il più grande contenitore residenziale e commericiale esistito prima d’ora in Danimarca. Commissionato dalla St. Frederikslund and Per Hopfner nel 2006, l’8 House è situato alla periferia a sud della città e caratterizza l’avamposto del quartiere di Orestad. Piuttosto che un blocco tradizionale, l’8 House rappresenta un vivace quartiere urbano. Sviluppandosi su strati orizzontali, verticalmente è letteralmente ’scalato’ da una pista ciclabile e da una passeggiata continua che raggiungono, dal livello stradale, il 10° livello fiancheggiando giardini terrazzati occupati già dai primi residenti.
L’8 House crea due cortili interni intimi, separati al centro da una ‘croce’, che ospita 500 mq di strutture comunali disponibili per tutti i residenti. Nello stesso punto, l’edificio è penetrato da un passaggio largo 9 metri che permette alle persone di spostarsi agevolmente dalla parte occidentale del parco verso i canali riempiti d’acqua posti ad est. Invece di dividere le diverse funzioni del fabbricato, abitazioni e locali commerciali sono stati distribuiti orizzontalmente.
Due tetti spioventi verdi, per un totale di 1.700 mq, sono stati strategicamente apposti sia per ridurre l’effetto ‘cappa di calore’ sull’intera area ma anche per fornire l’identità visiva al progetto e legandolo di nuovo ai terreni agricoli posti a sud.
“L’8 House è l’ultimo edificio realizzato nel quartiere Orestad, l’ultimo della notevole trilogia costituita da VM Houses e The Mountain. Siamo soddisfatti per la collaborazione avuta con i giovani architetti locali che hanno un’ottima conoscenza anche degli aspetti sociali ed economici della città.” Ha così commentato Per Hopfner, CEO, Hopfner Partners.



Nessun commento:

Posta un commento