14 gennaio 2011

Mondrian mania

Il fascino che i brand della moda subiscono dal mondo dell'arte è noto. Riferimenti continui a pittori e movimenti artistici di qualsiasi epoca sono riscontrabili in collezioni di alta moda così come in marchi streetstyle e low cost, in particolare, Piet Mondrian (vero nome Pieter Cornelis Mondriaan - Amersfoort, Olanda, 1872 - New York, 1944) e   il suo Neo-Plasticismo sono temi ricorrenti nell'industria dell'abbigliamento, e ai designer piace ispirarsi a quelle geometrie fatte di colori primari.



 
Primo su tutti Yves Saint-Laurent, che a metà degli anni '60 stampa su un abito in seta dal taglio ad A le geometrie artistiche di Mondrian. Il miniabito diventa un simbolo della griffe e di un'intera generazione di appassionate di moda. Nel 1965 costava 133.000 lire. Il Mondrian dress è oggi conservato al Victoria and Albert Museum di Londra, e, più di recente, Nike con le Dunk liberamente ispirateal suo quadro più famoso.
 
 
 
 




Vans non è da meno: ha di recente lanciato uno dei suoi modelli più classici, le Authentic, liberamente ispirate all’opera più famosa del pittore, Composition with Yellow, Blue and Red (Olio su tela, cm 91,5 x 92 che si trova nella Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma). 




Ultimo è questo originale, di impatto, geometrica, costume da bagno. E' la Capsule Mondrian Swimwear Collection (2010) disegnata da Sarah Scofield, talentuosa fashion designer austrialiana. Il giallo con il rosso, il bianco con il blu e il nero, costumi interi o a fascia, per una collezione che si vuole ispirare allo stile famoso in tutto il mondo delle operre d'arte di questo grande pittore.

E' proprio il caso di dire quando la moda si incontra con l'arte!!!   
 
 
 
http://trama-e-ordito.blogspot.com/2010/11/mondrian-mania.html

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